Urlo Violata è di Carla Giacchella, Gioconda Violata e Venere Violata sono di Eugenio Saguatti

Che storia è questa?

Il 23 marzo 2013, appena fuori da una galleria e dal centro di Ancona, viene inaugurata “Volata”, il monumento in onore delle donne vittime di violenza, voluto da diverse istituzioni tra cui il Comitato per le Pari Opportunità tra Uomo e Donna della Regione Marche e realizzato da Floriano Ippoliti sul modello di una sua precedente opera titolata Donna con borsa. La statua, un po’ per il colore, un po’ per l’opinabile messaggio, viene prontamente avvistata da Emanuela Ghinaglia, rappresentante del comitato Se non ora quando di Cremona, che lancia un appello su facebook al fine di rimuoverla. Cristina Babino e Alessandra Carnaroli sono le promotrici della petizione, che nel giro di pochi giorni supera le 1700 firme, loro iniziativa anche i numerosi appelli e comunicati stampa rivolti alla Commissione Pari Opportunità nella continua ricerca di un confronto e un dialogo sulla questione.

Violata ha già iniziato un nuovo viaggio e ha già conquistato nuovi significati, grazie a tutti coloro che hanno partecipato ironicamente, artisticamente, ideologicamente, concettualmente, teoricamente e praticamente alla protesta. Questo blog prova a raccogliere i contributi, gli articoli e la documentazione relativa alla vicenda, senza escludere anche i pareri favorevoli alla statua.

Qualsiasi sia il destino di Violata speriamo non sia quello di rappresentare le donne vittime di violenza, nella speranza che questo episodio sia l’espediente per affrontare meglio la quotidiana tragedia di cui le donne non dovrebbero più essere protagoniste, perché il rispetto è un diritto SEMPRE, come recita la targa su cui poggia Violata…

Elena Pascolini


venerdì 28 giugno 2013

Monumenti dedicati alle vittime di violenza Flor de Arena, Campo Algodonero - Messico

altri monumenti dedicati alle donne vittime di violenza, da sinistra in alto: Ciudad Jaurez, Washington, Ontario, Bosnia, North Korea, Montreal, Ottawa, Ontario, Congo






Monumento contro la violenza domestica, St Maartens Antille Olandesi







Women's Monument, Ontario
Monumento alle donne vittime di violenza, Sud Kivud - Congo
London Women's Monument, Ontario
Monumento alle Sorelle Mirabal, Puerto Plata Santo Domingo
Flor de Arena, Campo Algodonero - Messico




Monumento in memoria delle donne e dei bambini vittime di sfruttamento sessuale, Bergen New Jersey


Women's Monument, Ghana




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.